Pubblicato il Rapporto ISMEA 2018 “Agriturismo e multifunzionalità”
Il Rapporto Ismea 2018 “Agriturismo e multifunzionalità. Scenario e prospettive” contiene un’indagine qualitativa su un panel di aziende di agricoltura sociale messo a disposizione da AiCARE.
Il 5 febbraio scorso, ISMEA ha pubblicato il Rapporto 2018 su “Agriturismo e multifunzionalità”, il quarto capitolo del quale è dedicato a “Le attività didattiche e sociali in agricoltura”.
I dati confermano che l’agricoltura sociale, nonostante la perdurante incompletezza normativa (il Decreto Ministeriale applicativo della legge-quadro di settore manca da oltre tre anni), continua a crescere, ben al di là di quanto risulta dagli accrediti ufficiali: le aziende agricole coinvolte sarebbero ormai più di mille; le fattorie didattiche iscritte negli appositi elenchi regionali, 2.680, di cui 1.547 offrono anche servizi agrituristici.
Il contributo di AiCARE al Rapporto viene dai risultati di una indagine qualitativa su un panel di aziende di agricoltura sociale (170), attraverso la quale si delineano le caratteristiche e i servizi prevalenti degli operatori dell’agricoltura sociale.
Download: Rapporto 2018 Agriturismo e multifunzionalità – Scenario e prospettive