Presidente AiCARE

angela

Ho svolto gli studi universitari a Pisa e parte in Francia presso l’ENSAR (Scuola Nazionale Superiore Agricoltura di Rennes) e l’INRA (Istituto nazionale ricerche agricole), laureandomi in Scienze della Produzione Animale nel 1993 e specializzandomi poi sui temi della gestione della qualità e dell’agricoltura etico-sociale.
Vivo a Roma dal 1996. Oltre che a Pisa e in Francia ho vissuto anche a Locri (dove sono nata), Napoli, Tarquinia, Firenze e di recente vivo anche a Tuscania quando posso. Dovunque mi sento a casa, anche se preferisco il rumore del mare.

Per circa 7 anni mi sono occupata di zootecnia e sementi, nella ricerca prima (CRA) e nella produzione e cooperazione agricola poi (Consorzio di cooperative agricole Consmaremma). Da circa 20 anni mi occupo di assistenza in agricoltura e sviluppo rurale, collaboro con agenzie di sviluppo, organizzazioni agricole, società di consulenza, camere di commercio, università, consorzi e cooperative, occupandomi in particolare di agriturismo, filiera corta e formule innovative di vendita, agricoltura sociale, procedure e marchi di qualità, progettazione e valutazione di interventi nelle aree rurali, formazione. Mi faccio travolgere dalle start up interessanti ed innovative. Nel fare un bilancio mi sono anche accorta che è nella fase di start up di imprese e progetti che ho ottenuto i risultati migliori.
Dal 2002 nel comitato tecnico di Agrietour Salone nazionale dell’Agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale. Dal 2008 al 2013 ho collaborato allo start up ed allo sviluppo delle attività legate alla diversificazione aziendale e al rapporto consumatori/produttori agricoli del progetto Campagna Amica. Dal 2003 al 2017 ho collaborato con Agro Camera, già Azienda Romana Mercati, azienda della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo del sistema agroalimentare. Dal 2016 sono fra gli Esperti Ismea per la Rete Rurale Nazionale su Agriturismo e multifunzionalità. Nel febbraio 2018 ho fondato ARB Agriculture Rural Brokers, società di servizi e consulenza in agricoltura. Da settembre 2018 componente del Consiglio di Amministrazione ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio).

Coautrice del libro I buoni frutti Viaggio nell’Italia della nuova agricoltura civica etica e responsabile, del manuale Agriturismo e multifunzionalità dell’azienda agricola – Strumenti e tecniche per il management (Ismea-Rete Rurale Nazionale 2014-20), dei Rapporti 2017, 2018, 2019 e 2020 Multifunzionalità agricola e agriturismo – Scenario e prospettive (Ismea-Rete Rurale Nazionale 2014-20).

Il desiderio di conoscere nuove esperienze, in particolare di lavoro in rete, fare esperienza di realtà marginali ma nello stesso tempo recanti spesso in sé soluzioni nuove ed innovative, acquisire competenze per l’analisi e l’intervento nel territorio, mi hanno portato a frequentare nel 2005 il Master in Agricoltura etico-sociale dell’Università della Tuscia, da cui ha avuto origine l’esperienza de Il Lombrico Sociale, tentativo per non disperdere idee ed esperienze dei “masterizzati” e confluito, nel 2009, nel progetto di AiCARE.